martedì 23 ottobre 2012

BISCOTTI GIRANDOLA (Di Giallo Zafferano)


Biscotti girandolaI biscotti girandola sono degli sfiziosi dolcetti preparati con un impasto neutro e uno al cacao, che insieme creano un effetto visivo molto originale!

I biscotti girandola si preparano sovrapponendo una sfoglia di impasto al cacao ad una di impasto neutro, avvolgendo le due sfoglie come un rotolo e poi tagliandolo a fette: l'effetto finale lascia davvero a bocca aperta.

I biscotti girandola sono adatti per la colazione e la merenda e piaceranno moltissimo ai bambini. L'impasto del biscotto non contiene uova, di questo modo rimarrà di un bel bianco intenso.

Ingredienti per 25/30 biscottini:

■ PREPARAZIONE

Biscotti girandola
Per preparare i biscotti girandola iniziate passando al mixer il BURRO freddo a pezzetti con 250 gr diFARINA (1) per ottenere un impasto sabbioso (2), aggiungete poi lo ZUCCHERO a velo e mescolate con un cucchiaio per distribuire bene gli ingredienti (3).
Biscotti girandola
A questo punto dividete il composto a metà, in una parte andrete ad aggiungere 20 gr di CACAO amaro in polvere (4) e nell’altra metà 20 gr diFARINA in più. Impastate i due composti separatamente con le mani, velocemente per fare sciogliere il BURRO e ottenere due impasti lisci e morbidi (5-6).
Biscotti girandola
A questo punto schiacciateli leggermente con le mani e copriteli con della pellicola trasparente (7), dovranno rassodare in frigorifero per almeno un’ora. Stendete quindi l’impasto bianco (8) e quello nero (9) in due sfoglie rettangolari spesse circa 3 mm.
Biscotti girandola
Spennellate la superficie della sfoglia bianca con l’albume (10), ponetevi sopra quella al CIOCCOLATO e pressatele leggermente con il mattarello per farle ben aderire (11). A questo punto eliminate le parti di sfoglia "frastagliate" con un coltello, dovrete ottenere un rettangolo preciso, spennellate anche la superficie marrone con l’albume (12) e
Biscotti girandola
iniziate ad arrotolare la sfoglia, dal lato più corto (13). Coprite il rotolo con la pellicola trasparente (14) e lasciatelo raffreddare in frigorifero per un’altra ora. Trascorso questo tempo estraete il rotolo dal frigorifero e tagliate delle “fette” di 1 cm di spessore con un coltello affilato (15). Mettete i biscotti così ottenuti sulla carta da forno e infornate a 180°C per circa 15/18 minuti. Fate raffreddare i biscotti girandola e...buona merenda!

■ CONSIGLIO

Biscotti girandolaUtilizzate i ritagli di PASTA avanzati per ottenere dei graziosissimi biscotti marmorizzati, noi li abbiamo preparati a forma di cuore!

Nessun commento:

Posta un commento